Recensione film Renfield

Cinema / Recensione - 24 May 2023 13:00

Renfield è il film horror-comedy al cinema

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

All'inizio del XX secolo, il vampiro della Transilvania, il conte Dracula (Nicolas Cage), incontra l'avvocato inglese RM Renfield (Nicholas Hoult). Renfield spera di mediare un accordo per avere un piccolo possedimento, e dopo aver dimostrato di essere un utile assistente, diviene il suo collega. Ora, può essere immortale e avere una forza superiore, mangiando insetti.


Film Renfield - video

La trama del film Renfield

Le scene cruente rievocano antichi fasti di Dracula, e la malvagità dei due è smussata da sketch che rendono il film comico. Era questa l’intenzione del regista Chris Mc Kay, che in questa maniera offre una lettura diversa della storia creato da Bram Stocker nel 1897.

La storia procede in maniera prevedibile, e Renfield - dopo 90 anni - è stanco di portare vittime a Dracula, così come dei suoi abusi. I due si trasferiscono a New Orleans, e qui Renfield scopre un gruppo di auto-aiuto per persone che hanno relazioni co-dipendenti: per non provare rimorso per i propri gesti, progetta di dare la caccia agli amanti violenti del gruppo in modo da poterli uccidere e offrirli a Dracula per banchettare.

La comicità truculenta del film Renfield

L’aplomb comico del film torna nelle scene di combattimento, quando Renfield lotta contro alcuni criminali della famiglia rivale Lobo, e uccide un uomo staccandogli la testa con un pugno. L’aspetto grand guignol del film è anche il suo punto di forza, perché smorza le rappresentazioni decennali del vampiro, rendendolo umano e assillato da problemi quotidiani. Se agli umani qualche cibo non piace, Dracula non ama i criminali che Renfield gli ha portato come pietanza, perché desidera il sangue di qualcuno puro e innocente. E Renfield patisce quasi un rapporto di condizionamento nei suo confronti: infatti, decide di costruirsi una vita separata dal suo padrone, e si trasferisce in un appartamento, cambiando il suo atteggiamento aggressivo in uno disponibile. Rilascia anche una dichiarazione alla polizia per aiutarli a cercare di fermare i Lobos, ma Dracula viene a sapere del tradimento di Renfield e massacra i membri del gruppo di supporto di fronte al suo ex tirapiedi.


Il cast del film Renfield

Nicholas Hoult appare sottotono in questa interpretazione, perché subissato dalle scene di azione che un horror comico prevede: la stessa sceneggiatura è basato su un'idea originale del fumettista Robert Kirkman, che amplifica le scene truculente. Nichola Cage appare stanco in un ruolo che è secondario rispetto al titolo del film. La verve è offerta dall’apparato scenico, che ricrea un mondo pulp e iper-colorato, capace di rendere la violenza meno macabra. Probabilmente ciò è dovuto alla ricerca di un pubblico giovane, che possa avvicinarsi al personaggio senza conoscere le ascendenze letterarie. Per questo si affastellano sanguinose scene di combattimento e massacri, che in un film realistico su Dracula sembrerebbero fuori contesto. Lo stesso regista McKay ha diretto un film d’azione come The Tomorrow War, le cui scene di combattimento indulgevano ai gusti di un pubblico giovane.

Il pubblico non deve quindi aspettarsi una rilettura di Renfield e del suo rapporto con Dracula, perché in questo caso la stravaganza del film sarebbe collegata alla sua goffaggine.

La data di uscita del film Renfield

Renfield esce nei cinema italiani il 25 maggio 2023, dopo essere uscito negli Stati Uniti ad aprile.


© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon